Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • Convegno

“Leggerezza e pesantezza”: il V meeting di AMMISA verso le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino

Data From 18.11.2022 orario
End Date To 19.11.2022 orario
Indirizzo

Piazza Martiri della Libertà, 33 , 56127 Italia

Back to Sant'Anna Magazine

 

L’AMMISAassociazione che riunisce gli alumni (ex allieve ed ex allievi) dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna e che   organizza per venerdì 18 (inizio ore 9.15) e per sabato 19 novembre il quinto meeting, intitolato “Leggerezza e pesantezza”, nell’aula magna della Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa. E’ questo l’appuntamento che segna l’avvio di un percorso di celebrazioni, da parte di AMMISA, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino. Il meeting di venerdì 18 e sabato 19 novembre si presenta come un tributo per ripercorrere le “Sei lezioni americane” di Italo Calvino, sottolineando la rilevanza della sua figura e analizzandone gli insegnamenti della sua opera in una nuova chiave interpretativa. Uno dei pochi umanisti chiamati ad Harward (era il 1985) per inaugurare il “Charles Eliot Norton Poetry Lectures” è stato proprio Italo Calvino.

La forza delle argomentazioni di Italo Calvino e le sue “proposte per il nuovo millennio” rappresentano sempre di più una chiave di interpretazione dell’innovazione e della crescita, oltre a un richiamo di ispirazione per i manager al valore della cultura umanistica che, insieme a quella scientifica, appare indispensabile nella gestione degli scenari di cambiamento sociali e organizzativi e per i grandi mutamenti tecnologici in atto.

Tra i numerosi interventi in programma, si segnalano, all’inizio dei lavori (venerdì 18 novembre, ore 9.15) i saluti della rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna Sabina Nuti, del presidente di AMMISA Fabrizio Marsili, del direttore dell’Istituto di Management Andrea Piccaluga. In apertura sono previste un’analisi e una rilettura delle lezioni di Italo Calvino, da parte dell’ex allievo Andrea Prencipe, oggi rettore della Luiss, nonché autore del libro “L’Innovatore Rampante”. Seguono gli interventi di Andrea Bonaccorsi, docente di Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa e fondatore dell’AMMISA, su “Storie di leggerezza e scalabilità”, e di Paolo Ferragina, docente di Algoritmi dell’Università di Pisa.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria.ammisa@gmail.com

Il programma completo è disponibile in allegato.